INTRO AL PROGETTO

La cooperativa Le mille e Una notte risponde con grande entusiasmo al bando “Iniziative creative” promosso dal Servizio 1 – Dipartimento XII “Innovazione e Impresa” della Provincia di Roma, con un’idea progettuale sulla creatività ambiziosa e originale e nel territorio nazionale probabilmente unica. Il progetto prevede una serie d’attività ed eventi che ruotano attorno al mondo dei “TOYS” o meglio degli Art-Toys o Designer-Toys, un nuovo filone artistico che si è sviluppato negli ultimi anni soprattutto negli Stati Uniti ed in Giappone e che è apparso solo timidamente negli ultimi anni in Italia, cogliendo così un tema di livello internazionale. Il progetto è frutto dalla continua ricerca della cooperativa di avventurarsi in nuovi percorsi. La cooperativa Le mille e una notte ha sempre mostrato gran disponibilità a nuove proposte e idee che gli sono suggerite dai propri collaboratori. In particolare la proposta progettuale che risponde al bando è frutto della collaborazione con i creativi del gruppo SubVersion Toys, giovani artisti che vivono e operano nella Provincia di Roma e che collaborano con la cooperativa a diverse altre attività.

ROMA PROVINCIA CREATIVA



Roma Provincia Creativa

provincia_di_roma

L'Unione Europea ha proclamato il 2009 “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. (sito italiano) In questo contesto il nostro Paese sarà dunque interessato da una serie di iniziative dirette a promuovere le industrie creative. Un settore importante, che 'conta' in Europa, in Italia e nella nostra area metropolitana. Il “KEA report” promosso dalla Commissione Europea nel 2007 ne ha perimetrato il peso economico: un giro di affari complessivo pari a 654 miliardi di Euro, un impatto vicino al 3% del PIL complessivo dell’UE, 5.8 milioni di lavoratori, un tasso di crescita superiore a quello dell’economia generale. E' un quadro nel quale la Provincia di Roma vuole stare. Pensiamo che un'area metropolitana come quella di Roma abbia grandi potenzialità e vogliamo riuiscire a farle emergere. Per questo abbiamo definito il Progetto “Provincia Creativa” (scaricabile). Il Progetto sarà impiegato per due fondamentali finalità che rappresentano ostacoli al pieno dispiegarsi di industrie creative nel nostro territorio: il sostegno alla creazione di nuove attività imprenditoriali e di nuovi prodotti; la nascita di percorsi di apprendimento e formazione indirizzati allo sviluppo del potenziale creativo. Il sostegno a tali aree prioritarie viene indirizzato principalmente verso progetti finalizzati allo sviluppo imprenditoriale e culturale di zone della provincia di Roma che risultano poco sviluppate, oppure alla creazione di progetti che coordinino e mettano in rete esperienze già esistenti. Video sulla "Prima Giornata della Creatività", svoltasi il 13 maggio 2009, presso il "Tempio di Adriano" - Roma. Anche nel 2010 è continuato il nostro impegno sui temi della creatività ed abbiamo realizzato un momento di incontro per conoscere quello che sta succedendo, chi lo sta facendo, quali le direzioni che si sono intraprese: la "Seconda Giornata della Creatività", che si è svolta il 30 giugno 2010 presso il MACRO Testaccio - "La Pelanda" - Roma. Video sulla "Seconda Giornata della Creatività" Lo scorso 28 febbraio è stata presentata la piattaforma www.romaprovinciacreativa.it magazine on line e social network nato per dare visibilità ai protagonisti della creatività romana. Il 24 giugno 2011 si è svolta la "Terza Giornata della Creatività", presso il Macro Testaccio di Roma, nell'ambito delle "Giornate della Creatività e dell'Innovazione" (dal 23 al 26 giugno 2011), nel corso della quale è stata presentata la seconda edizione del volume “Roma Provincia Creativa”.

L'IDEA

La cooperativa Sociale Le Mille una Notte si candida con grande entusiasmo a poter realizzare il progetto che risponde al bando “Iniziative Creative”, col quale la Provincia di Roma intende promuovere e sostenere per l’anno 2011 idee progettuali, iniziative ed eventi riguardanti la creatività e che la pone in linea con le politiche già promosse riguardanti la creatività, la cultura e l’arte e che dimostrano l’alta sensibilità che la Provincia di Roma rivolge al variegato mondo giovanile, sempre attenta a far diventare i giovani, protagonisti della vita sociale e culturale e a dare un impulso e un sostegno alle attività produttive legate a quell’ambito. Alcuni operatori de La cooperativa Le mille una notte e i creativi di SubVersion Toys hanno seguito con molta attenzione le politiche della Provincia, la nascita del progetto “Roma Creativa”, le “Giornate della Creatività”, del 13 maggio 2009 e del 30 giugno 2010, la pubblicazione del volume Roma Creativa e la presentazione del portale del 24 febbraio 2011, ed hanno ideato un progetto che prevede un percorso di più tappe, capace di captare linguaggi creativi originali, con iniziative interdisciplinari all’insegna dell’originalità, ambendo ad entrare in quel sistema di aziende creative a cui la Provincia di Roma in collaborazione con la Camera di Commercio volge sostegno, attraverso anche le risorse del fondo di investimento per la Creatività.

IL PROGETTO

“TOYS IN TOWN” è un progetto che si sviluppa lungo un percorso lineare fatto di diversi momenti ognuno dei quali coglie appieno le finalità del bando “Iniziative Creative” per la promozione ed il sostegno di idee progettuali, promosso dalla Provincia di Roma. Nasce dalla collaborazione tra Roberto Sbergio, della Cooperativa sociale Le mille e Una notte, e il gruppo di creativi di SubVersion Toys. È stato realizzato attraverso una serie d’attività ed eventi che ruotano attorno al mondo dei toys con una forte contaminazione tra le diverse culture artistiche instaurando collaborazioni e interventi interdisciplinari/generazionali in ambiti diversi della creatività. Le discipline messe in campo sono: grafica, programmazione web, fotografia, video, musica, relazioni pubbliche, stampa, formazione tecnica e teorica. A provvedere all’organizzazione e al coordinamento è stato preposto un gruppo di lavoro orizzontale e molto eterogeneo in cui le diverse professionalità costituiscono la ricchezza e la linfa vitale del progetto. Il coinvolgimento nelle varie fasi di realizzazione di giovani professionisti di talento e aziende dinamiche è stata occasione per fornire le competenze necessarie. Lavoro comune, differenti interventi interdisciplinari e linguaggi creativi originali hanno determinato un continuo confronto e integrazione. Per tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte, si è trattato di una grande opportunità di visibilità in linea con la finalità del progetto di promuovere e sostenere la cultura d’impresa nel nostro territorio. Si è partiti dalla produzione in serie di Squiddy, il toy in vinile ideato da Bol23 e Giulia Rotelli. Realizzato di color bianco, in versione diy (do it yourself), è stato customizzato come fosse una tela nel corso dei 4 laboratori previsti e da 23 artisti di fama internazionale tra cui Daniele Brolli e Massimo Giacon le cui opere verranno pubblicate sul sito. Chi ne è venuto in possesso ha potuto modificare il toy nella sua forma, dipingerlo, personalizzarlo e renderlo dunque una sua opera. Il classico rapporto artista-opera è sconvolto. É come se l’artista, scendendo da un piedistallo, funzionale solo al mondo dell’arte e non alla cultura, crea solamente una tela, un supporto, su cui chiunque può esprimersi, un veicolo su cui salire per scegliere la propria direzione. I laboratori si sono svolti nei locali del Consorzio Itaca a San Lorenzo, presso l’Associazione Defrag al Tufello, presso la scuola secondaria inferiore Winckelmann. “Toys in Town” è sul web con il sito www.toysintown.com e su FaceBook con la pagina Toys-in-town, (creati ad hoc per il progetto da AMT Design) che ospitano tra l’altro info, immagini, profili artistici dei collaboratori ed un contest a premi. Le immagini proposte nella pubblicazione e sul web, sono in parte frutto del servizio fotografico realizzato da Francesco di Fazio, mentre i video registrati nei momenti salienti dell’iniziativa da Antonio Veneziano sono stati montati in delle clip proposte sul sito. Momento conclusivo del progetto è l’evento del 11 dicembre 2011 al Circolo degli Artisti di Roma, che ha ospitato il dibattito di presentazione, la premiazione del contest online, la mostra dei toys, l’aperitivo e una serata musicale con i producers e dj’s Buskerdroid Vs Microman, Cobol

FINALITA' ED OBIETTIVI

L’iniziativa proposta dalla Cooperativa Le mille e una notte ha tra le sue finalità quella di promuovere e sostenere la cultura d’impresa nel nostro territorio e la sua contaminazione con le diverse culture del mondo della creatività. Questo è vero se si considerano le attività che saranno messe in campo come grafica, programmazione web, fotografia, video, musica, relazioni pubbliche, stampa e lo è altrettanto se consideriamo la realtà della stessa cooperativa e il ruolo che avrebbe nella realizzazione e gestione del progetto e quella di SubVersion Toys che potrebbe ambire a produrre altri toys, ai suoi membri di farsi conoscere da altri produttori di toys ed insieme proporsi per altre attività e iniziative nel mercato come Lowbrow Art. Tra gli obiettivi e finalità del progetto ed elemento da considerare è certamente quello dell’originalità delle attività e delle iniziative che si vogliono realizzare. Altro fattore importante da valutare è il coinvolgimento di diverse generazioni. Attraverso questo progetto la cooperativa Le mille e una notte vuole inoltre sostenere un gruppo di propri collaboratori, operatori di laboratori, artisti e creativi nello stesso tempo. Il motivo principale per cui la cooperativa sta promuovendo un progetto riguardante il mondo dei TOYS, è perché ha intravisto nella realizzazione di questo la possibilità di mettere insieme le competenze maturate da tutta una serie di esperienze nell’ambito di alcune attività messe in atto nel corso del tempo (l’organizzazione di eventi, i laboratori, i progetti con gli adolescenti), ma anche perché in linea con la propria mission di ampliare l’offerta di servizi e di sostenere quanto più possibile i propri collaboratori. Sin dalla sua costituzione la cooperativa sociale Le mille e una notte ha individuato il suo punto di forza nella persona, fosse essa il fruitore finale dei servizi erogati e delle attività svolte, come tutti coloro che attraversano il processo di produzione dei servizi e delle attività, finanche tutto il personale interno della cooperativa e i tanti collaboratori esterni di cui si è avvalsa e si avvale. La cooperativa Le mille e una notte difatti ha tra i suoi obiettivi quello di garantire una continuità lavorativa ai propri collaboratori, di migliorare tipologia e livelli contrattuali, di cercare integrarli nel proprio organico, avvalorare al massimo le competenze e sostenerli con proprie referenze e in tanti casi facendoli emergere. L’iniziativa che la cooperativa Le mille e una notte propone è un evento in cui vi è una forte contaminazione con le diverse culture del mondo artistico, in cui si instaurano collaborazioni e interventi interdisciplinari e l’interazione con ambiti diversi dalla creatività. Il coinvolgimento di talentuosi giovani professionisti e aziende dinamiche (AMT design, Tea Guarascio, Grab Magazine, Squid Ink, Pasquale Vescio, Tora Marie Krogh, SubVersion Toys, Bol23, Kongal, Jinevra, Mone86) nelle iniziative, nell’organizzazione, nella gestione, nella promozione, sarà occasione per questi di mettere in campo le rispettive competenze in un continuo confronto, in collaborazioni interdisciplinari e sarà sicuramente una grande opportunità da sfruttare per la grande visibilità posta in essere. Tutte le iniziative che sono proposte nel progetto, soprattutto se pensiamo ai laboratori, si pongono come strumenti e mezzi utili al processo di crescita e addirittura di emancipazione del singolo individuo all’interno del contesto che vive nel quotidiano dando la possibilità a ciascuno di sperimentarsi in attività in cui poter esprimere le proprie potenzialità. Uno sviluppo dell’empowerment individuale attraverso la scoperta e la valorizzazione delle risorse personali Lo sperimentarsi come efficaci, capaci in qualcosa aumenta l’autostima e il proprio senso di autodeterminazione, le attività pratiche che hanno una realizzazione quasi immediata sono esperienze valorizzanti che lasciano il segno positivo nella costruzione dell’identità.